Non ci sono soltanto sterminati panorami davanti ai quali incantarsi. Certo il creatore ha fatto di tutto per farci sostare in ammirazione della sua opera. Le vacanze sembrano fatte apposta, non c’è che l’imbarazzo della scelta: mare? monti? laghi? deserti? foreste? albe? tramonti? notturni? nuvole? nebbie? burrasche? … Si potrebbe continuare ancora a lungo, ma anche gli esseri umani ce l’hanno messa tutta, talora rovinando tutto, altre volte integrando bellezza con. bellezza. Da dove cominciare?

Affreschi abbastanza recenti di una tradizione popolare contaminata dal “bello” dal quale si trova circondata. Una benefica infezione che colpiva sistematicamente la gente di qui anche nei secoli più lontani, quando a differenza di oggi, senza l’aiuto dei media, per conoscere i popoli circostanti e rendersi conto di quanto ci assomigliavano o di quanto erano diversi, si dovevano fisicamente attraversare sterminate pianure, valicare montagne all’apparenza insuperabili o sfidare le onde del mare. Eppure ci sono riusciti e oggi sono ancora i muri delle case e delle chiese a farci conoscere vita, idee, vicende, passioni, nomi e cognomi di chi di giorno in giorno affrontava e risolveva gli stessi quotidiani problemi di noi, disincantati protagonisti del ventunesimo secolo.

E questo? Di chi è? Non sarà di Giotto, vero? Giotto a Siusi, ve lo immaginate? Non scherziamo. E poi c’è una firma e una data: Rohner 1617. Che ne dite? Giotto era già vissuto un bel po’ di tempo prima. Ho cercato un po’, ma non ho trovato molto di utile, solo una marca di calzini Rohner 1617 (Ma guarda che coincidenza!) e un riferimento interessante a un certo Sebastian Rohner nato nel 1591 nell’Appenzell, un cantone svizzero non troppo lontano da Siusi, anche per quei tempi. C’era anche allora chi viaggiava per lavoro e i grandi artisti viaggiavano come e più di altri a mostrare i miracoli della loro arte, di bellezza in bellezza … bellezze diverse … https://www.youtube.com/watch?v=Iyh7r1uOhM0

Bella, però, l’Adorazione dei Magi con lo sfondo delle cime dolomitiche …

Comments are closed.