Persino la Festa della storia sopraggiunge all’improvviso. Per me naturalmente, solo per me, perché c’è un sacco di gente che lo sa che si inaugura proprio oggi. Ieri, visto che sto scrivendo il giorno dopo.

Che bella sorpresa! Ma che ci faranno mai tante persone proprio qui? e questi bambini impegnati in un’attività che li appassiona così tanto … non resta che informarsi e, intanto, scattare qualche foto.
Siamo a Claterna, la nostra piccola Pompei. Non sapevo nulla di questa bella iniziativa. È il 15 ottobre, giorno dell’inaugurazione della diciannovesima FESTA DELLA STORIA. Proprio una bella sorpresa! Da molti anni studiosi, appassionati, volontari, con l’aiuto dei comuni di Ozzano e Castel San Pietro Terme, sono impegnati a riportare alla luce del sole un tesoro di oltre venti secoli fa e tutta quella giornata ha testimoniato quanto siano grandi le opportunità di incuriosire grandi e piccoli alla nostra storia.

Che peccato non poter visitare anche la casa dei mosaici, il teatro, il tempio … Ma Claterna può offrire molto di più. Qualcuno sussurrava che occorrerebbe molto danaro per avviare altre stagioni di studio e di scavi. Mentre mi aggiravo tra i resti di questa città che ritorna a farsi viva e affascinare a ventidue secoli dal suo sorgere, mi veniva in mente il PNRR, ma non solo … E se interessa approfondire, basta spostarsi sempre qui sull’articolo del 27 dicembre 2017 dal titolo Umarell quasi per casohttp://www.vincenzozacchiroli.it/?m=201712.

Comments are closed.