È passato un anno da quando si inaugurava, sotto il portico dell’ex Pretura una piccola retrospettiva di una bella esperienza “Castellana” avvenuta nel 2005.

I giovani di oggi, allora,  non erano ancora nati o erano piccolissimi, ma gli adulti ricordano che la città di Castel San Pietro, aperta come sempre al mondo, aveva raggiunto un grande obiettivo: la costruzione di due acquedotti in due villaggi al centro dell’Africa. La nostra città sa ancora come si fa a “dare una mano”, come si dice qui: ci si mette insieme, si passa la voce e se necessario, si mette la mano in tasca.

E così è stato anche a Natale 2020.

Non c’era bisogno di un  nuovo acquedotto, ma della pappa per i piccoli di Bukavu.

Raccogliemmo il necessario. La generosità abbatté ogni resistenza e i fratellini di Bukavu ebbero la “bouillie”.

Ma sappiamo tutti che questi bisogni sono ancora presenti. I nostri amici e soprattutto le nostre amiche Africani ce la mettono tutta, ma non basta mai. Di piccoli bisognosi di un cibo adatto per uscire dallo stato di denutrizione ce ne sono ancora e qui non ci siamo dimenticati.

La. raccolta è cominciata spontaneamente, prima ancora che ci ricordassimo di rammentare che Natale ritorna anche nel 2021 e … forse … possiamo dare una mano anche quest’anno, con un sorriso e … mettendo la mano in tasca.

Ci sarebbe piaciuto molto parlare con tutti voi di persona. Di riferire come va Bukavu e dintorni. Del continuo lavoro che a Bukavu si svolge per favorire la soluzione di problemi di sopravvivenza, di sicurezza, di salute, di istruzione, di lavoro, di sviluppo. Molte cose potremmo e vorremmo raccontarvi. Speravamo, ma la prudenza ci fa preferire di aspettare. Dobbiamo riuscire a sconfiggere il virus. Nel frattempo usiamo tuti i mezzi di cui disponiamo per comunicare. Il filmato che trovate qui è dello scorso anno, ma è valido anche per questo Natale.

Sperando di incontrarvi sotto i portici di Castello, all’aperto, debitamente mascherati, auguriamo a tutti e a tutte buon Natale!

E subito dopo di trascorrere feste serene e un 2022 di pace!

E per fare un versamento …

ASSOCIAZIONE SENTIERI DI PACE ODV

IBAN IT70C 08883 36750 01100 00588 60

Specificando la causale:

Erogazione liberale pro Bukavu

oppure:

ORATORIO SAN GIACOMO APS

IBAN  IT79H0846221001000005033977  

Specificando la causale:

Offerta liberale pro Bukavu Una goccia di solidarietà 2.0

Comments are closed.