Prodi affondato da 101 franchi tiratori. Chi, secondo voi, tra le tante anime dei democratici ha fatto mancare il suo appoggio al Professore?
D’Alemiani61.7%
Renziani20.1%
Ex Popolari9.4%
Giovani turchi6.4%
Bersaniani2.5%
Numero votanti: 17070
I sondaggi online di Corriere.it non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100
Napolitano Presidente! Viva Napolitano!

Dopodiché …
Ho appena letto su Corriere.it*:
Prodi affondato da 101 franchi tiratori.101 2
Chi, secondo voi, tra le tante anime dei democratici ha fatto mancare il suo appoggio al Professore?

D’Alemiani 61.7%
Renziani 20.1%
Ex Popolari 9.4%
Giovani turchi 6.4%
Bersaniani 2.5%

Numero votanti: 17070

CatafalchiSaremmo in molti a voler sapere chi sono quei 101 cosiddetti grandi elettori che nella penombra dei catafalchi di Montecitorio hanno vigliaccamente contraddetto la scelta che avevano fatto palesemente poche ore prima, fingendo di accogliere con entusiasmo la proposta del Segretario politico del Partito Democratico.
Ci vorrebbe un po’ di gogna … solo un po’ di esposizione alla cittadinanza che li ha eletti, con tutto il rispetto per la loro libertà di opinione, di parola, di voto, ma non di presa per i fondelli dei loro stessi elettori.
Ma come si fa per sapere chi sono? Perché non dovrebbero dirlo a noi che li abbiamo eletti?
Io desidero sapere se il deputato del mio territorio si è comportato in modo leale o ha tradito nel segreto dell’urna. Uguale per il mio senatore e per i rappresentanti della mia regione.
Propongo che le federazioni del PD di ogni parte d’Italia convochino un’assemblea pubblica per la valutazione dell’andamento delle votazioni, chiedendo espressamente ai grandi elettori di commentare pubblicamente l’andamento delle operazioni, svelando e motivando la loro scelta di fronte al loro elettorato. Mentiranno anche a loro?
Non posso crederci. Anzi. Sosterranno con orgoglio la scelta fatta e noi tutti sapremo come ringraziarli per averci così fedelmente rappresentato.
Non trovo di meglio. Ma vorrei proprio la verità. Anche per non continuare a sospettare del “mio” deputato e del “mio” senatore.
*I sondaggi online di Corriere.it non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Comments are closed.