La situazione che va evolvendo nella sponda sud del Mediterraneo richiede da parte di tutti grande attenzione. Per questo,Wael Ghonim come in tante parti d’Italia e del mondo, anche nella piccola Castel San Pietro abbiamo organizzato una serata per capire meglio e per confrontarci.

Cosa accade? Cosa ha portato popolazioni intere a manifestare, protestare e ribellarsi a governi  che fino a poco tempo fa apparivano solidi e indiscutibili? Il mondo pare essersi accorto solo ora di uno scenario che da tempo era in fermento, ma da quanto tempo questi cambiamenti si stavano preparando?

Qual è il vero volto politico, economico e sociale di questi paesi per  noi tutti confusi in un unico blocco? La politica poteva fare di più ? L’Italia? L’Europa? Le Nazioni Unite? La politica può già ora fare di più ?

La paura di essere invasi e i diritti umani: quale scenario si prospetta?

In questi casi serve un po’ di pazienza prima di tranciare giudizi e di vestire i panni del profeta, però molti sono i segni che queste settimane consegnano alla storia. Alcuni – quelli che fanno pendere la bilancia sul piatto di un futuro davvero diverso e migliore – non vanno persi. Questa testimonianza di Wael Ghonim: “Inside the Egyptian revolution” è una vera pietra miliare. Non certamente l’unica, ma sarebbe una grave ingiustizia non ascoltare la voce di questo giovane rivoluzionario, leggendo, se necessario i sottotitoli in italiano.

watch?v=SWvJxasiSZ8&feature=player_embedded (in inglese)

http://www.ted.com/talks/wael_ghonim_inside_the_egyptian_revolution.html (versione sottotitolata clikkando sul tasto “subtitles languages”)

Wael Ghonim è il dirigente di Google che ha contribuito a innescare la rivoluzione democratica in Egitto… con una pagina di Facebook dedicata alla memoria di una vittima della violenza del regime. Al TEDx del Cairo ci narra le vicende degli ultimi due mesi viste dall’interno, in cui l’uomo della strada ha dimostrato come “il potere della gente è più forte della gente al potere.”

Non vivremo – giovedì 7 aprile sera – emozioni di questa portata, ma di fronte a un passaggio storico così importante, potremo dire anche noi “io c’ero” in modo – per quanto possibile – consapevole.

Tutte le informazioni nel volantino qui sotto:

Cosa succede nel Mediterraneo ?

La guerra in Libia, le rivoluzioni in Tunisia e in Egitto ,i sommovimenti in Marocco, Yemen, Siria e Bahrein

Serata di informazione, riflessione e confronto.

GIOVEDI’ 7 APRILE ORE 20,30

presso le Cantine Bollini, Palazzo Malvasia,

Via Palestro 32

Castel San Pietro Terme

ne parliamo con :

Francesca Biancani

Docente di Storia e istituzioni dei paesi del Mediterraneo e di sviluppo politico in Medio Oriente, presso la facoltà di scienze politiche dell’Università di Bologna

Bouchaib Khaline

Segretario del Movimento per la dignità e le pari opportunità

Presidente del Consiglio degli stranieri ed apolidi

della Provincia di Bologna

Introduce :

Vincenzo Zacchiroli

Referente area tematica  Europa, solidarietà e cooperazione internazionale

Modera :

Rossana Ventura

Forum Nuova cittadinanza e Multiculturalità

Presentazione di un video a cura di  Farouk  Tarek

pastedGraphic.pdf

Partito Democratico

Unione Territoriale di Imola

Viale Zappi, 58 – Imola



Comments are closed.