Non sono andato a Roma alla manifestazione organizzata dai frequentatori della rete, ma confesso checravatta mi sono sentito molto vicino a chi ci è andato. Ho soltanto ripescato dall’armadio una cravatta viola da indossare con simpatia e ho seguito un po’ su youdem e un po’ su rainews24 quasi tutta la manifestazione.

Per me, come per alcuni amici di Osteria Grande e anche di Castello, è stato un bel revival.  Bisogna riandare al 2002 e, siccome ormai quasi nessuno ricorda quella fase definita dei girotondi, mi viene spontaneo, per una volta, voltarmi indietro e ripensare al 2 febbraio 2002 (che cabala! 02/02/02). In quel pomeriggio nacque in una casa di Osteria il gruppo 2 febbraio, l’organizzatore del primo girotondo intorno alla RAI e di lì, l’intervento al Palavobis e poi, iniziativa dopo iniziativa, l’ultimo grande incontro nazionale con Nanni Moretti, Dario Fo, Franca Rame e tanti altri al Palasport di Castel San Pietro.

In fondo anche allora, pur non essendoci Facebook, la prima esperienza in assoluto “Un Euro per la TV” si diffuse fulmineamente in rete a partire da una mail. E se poi vuoi saperne di più, clicca sul blogroll qui a destra.

La storia non si ripete mai, ma, come qualcuno disse allora dei girotondi, questo fiume carsico del protagonismo della società civile appare, scompare e riappare. Sette anni dopo siamo daccapo.

Chissà perchè?

Comments are closed.